Formazione
L’offerta formativa dell’OMEP consiste di due proposte: una dedicata ai professionisti dell’educazione in ambito prescolare (educatori, insegnanti, pedagogisti) e un’altra per i familiari dei bambini nella prima età della vita.
Si tratta di due percorsi distinti e specifici, che mirano ad approfondire approcci, linguaggi e strumenti tipici di un intervento educativo di qualità, in ambito professionale e in ambito familiare.
L’aspetto caratterizzante è la modalità integrata della proposta che partendo dal primato della pedagogia si pone in dialogo con altri saperi e pratiche dell’ambito umanistico, quali quelle delle arti e della cultura.
Nel caso delle professioni educative, l’obiettivo è professionalizzare sulla base di un contributo qualificante e portato avanti da formatori esperti e con esperienza di lavoro in ambito prescolare.
Nel caso della formazione rivolta ai familiari dei bambini, si tratta di offrire spunti utili e interessanti per la cura della relazione educativa e per una esperienza di benessere in ambito familiare.
L’intenzione è realizzare una formazione specifica e tipica del lavoro educativo e di cura in età prescolare riconoscendone il valore sociale anche in ottica di comunità e in prospettiva intergenerazionale e inclusiva.
CALENDARIO 2025
PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE
22-23 marzo 2025 – Docente: Corbucci
Narrazione /Animazione Burattini
12-13 aprile 2025 – Docente: Di Genova
Lessico pedagogico / Comunicazione efficace
17-18 maggio 2025 – Docente: Graziano
Espressione Musicale / Canto Educativo
20-21 settembre 2025 – Docente: Chiappa
Educazione alla Spiritualità / Educazione Interculturale
25-26 ottobre 2025 – Docente: Gatti
Educazione al movimento / Movimento educativo
22-23 novembre 2025 – Docente: Amendola
Neuropedagogia / Sviluppo Apprendimento
PERCORSO FORMATIVO FAMIGLIE
(6 incontri online di 2 ore)
1. Narrazione e uso del burattino
2. Canto educativo
3. Educazione al Movimento
4. Comunicazione efficace tra adulto e bambino
5. Educazione emotiva
6. Sviluppo e apprendimento