Skip to content

Senza-titolo-1_Tavola-disegno-1 (2)

Arti e Culture dell’Infanzia

Cos’è

Questo progetto consiste di una serie di attività di ricerca e di formazione, riservate ai soci dell’Associazione, che hanno il fine di indagare la stretta relazione tra educazione dell’infanzia e linguaggi espressivi e artistici e gli elementi della cultura, utilizzate anche come strumenti pedagogici, e come contributo al mantenimento e promozione del patrimonio culturale.

Presentazione

Il servizio ha uno scopo di ricercare sul rapporto tra educazioni, arti e cultura ed è realizzato da professionisti ed esperti qualificati nell’uso dei linguaggi espressivi e artistici in ambito prescolare.

Lo scopo primario è supportare la ricerca, in ottica intergenerazionale e inclusiva, e la formazione rispetto a tutte le forme espressive e artistiche che sono incluse nel lavoro educativo e di cura: in particolare nel nido e nella scuola dell’infanzia, ma, in generale, in tutti i contesti di vita e di educazione che accolgono i bambini piccoli.

In questo modo, si intendono valorizzare le forme, i linguaggi e gli strumenti artistici e culturali in ottica pedagogica per inserirli all’interno organicamente in una proposta educativa olistica e di qualità.

Il progetto “Arti e culture della prima infanzia” mette a disposizione dei membri di OMEP Italia:

– l’accesso a un centro culturale e a spazi dedicati alle pratiche espressive e performative;

– una proposta formativa specifica, in presenza e online;

– un centro di ricerca sulle arti e la cultura in educazione, in presenza a Roma e online per tutta Italia;

– attività artistiche e ludico-ricreative per condividere e praticare insieme.

Il centro di ricerca sulle arti e la cultura nell’educazione prescolare è a Roma, in via Antonio Carpenè n.39 e accoglie i soci in presenza nelle giornate di apertura della sede.

“Arti e cultura dell’infanzia” è una proposta di ricerca, formazione e pratica professionale.

 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • sostenere il dialogo, il confronto e lo scambio tra la pedagogia dell’infanzia e l’educazione culturale e artistica nella prima età;
  • creare una rete di saperi e pratiche composta dai professionisti dell’ambito prescolare, interessati a utilizzare i linguaggi espressivi e artistici e gli elementi della cultura nell’intervento educativo;
  • promuovere le arti e gli elementi della cultura come strumenti pedagogici.