Skip to content

Progetti

I progetti di OMEP Italia

0-6 in Comune

Questo progetto consiste di una serie di attività informative e di orientamento, riservate ai soci dell’Associazione, che hanno il fine di supportare i lavoratori dell’educazione e le famiglie con bambini in età prescolare valorizzare, nel dibattito pubblico, l’educazione prescolare e i suoi professionisti, contrastando l’abbandono della professione.

Sede aperta: tutti i venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Arti e Culture dell’Infanzia

Questo progetto consiste di una serie di attività di ricerca e di formazione, riservate ai soci dell’Associazione, che hanno il fine di indagare la stretta relazione tra educazione dell’infanzia e linguaggi espressivi e artistici e gli elementi della cultura, utilizzate anche come strumenti pedagogici, e come contributo al mantenimento e promozione del patrimonio culturale.

Podcast: Il Mondo (è) dei Bambini: La Via della Pedagogia

Temi:
– il valore dell’infanzia per tutto il corso della vita umana;
– li contributo dell’infanzia al progresso culturale e sociale;
– arti e culture nell’educazione e cura della prima infanzia.

 

3
0-6 in Comune

Cos'è

Uno spazio informativo e di orientamento per il supporto dei lavoratori e degli utenti dei nidi e della scuole dell’infanzia, pubblici e privati. É anche una comunità dove l’esperienza di ognuno è una risorsa e ci si aiuta reciprocamente.

Come ci si iscrive

Tramite la sottoscrizione della tessera annuale di OMEP Italia, al costo di 15 euro, valida da settembre 2023 a dicembre 2024: entrerai a far parte della più grande organizzazione al mondo che si occupa di educazione prescolare.

Come si accede

Con uno sportello per l’accoglienza in presenza a Roma e in modalità telematica per tutta Italia e con incontri di scambio e condivisione.

0-6 in Comune
2

Gli incontri sono organizzati con cadenza regolare in modalità telematica e in presenza nelle date che saranno comunicate.

0-6 IN COMUNE è uno sportello, un osservatorio e una comunità.

Gli obiettivi generali sono:

  • valorizzare, nel dibattito pubblico, l’educazione prescolare e i suoi professionisti;
  • contrastare l’abbandono della professione da parte di chi sceglie di lavorare come educatore dei servizi educativi per l’infanzia e insegnante della scuola dell’infanzia;
  • sostenere le famiglie con bambini in età prescolare;
  • fare cultura dell’infanzia e del lavoro educativo e di cura.

Gli obiettivi specifici sono:

  • creare una rete di supporto per i lavoratori e gli utenti dell’ambito prescolare: dove l’esperienza di ognuno è considerata una risorsa da riconoscere e da includere;
  • incoraggiare il racconto e la partecipazione attiva attraverso la diffusione delle informazioni essenziali e lo scambio di conoscenze e di competenze.